PISA – Partita emozionante e vibrante quella tra Pisa e Spal alla presenza di 9700 spettatori. Dopo un primo tempo in cui il centrocampista Luca Mora ammutolisce l’Arena Garibaldi realizzando il vantaggio nell’unica azione da parte della sua squadra, segue una ripresa a matrice nerazzurra. Tempo di fischiare l’inizio del secondo tempo e i nerazzurri trovano il pari con una prodezza di Peralta che entra in area a trova l’incrocio dei pali. L’Arena è una bolgia e trascina i ragazzi di Mister Gattuso alla vittoria. A realizzare la rete decisiva il vero leader di questo gruppo, Daniele Mannini, che di testa trasforma il cross pennellato in area da Golubovic. Il primo posto resta lontano con la Spal a cinque lunghezze, ma la prova di oggi è un buon punto di partenza per le prossime sfide che attendono i ragazzi di Gattuso, in questo cammino.
Primo Tempo
La partita parte subito con agonismo con Gentile che colpisce Mannini a gioco fermo, ma il direttore di gara non sanziona il centrocampista estense. Le due squadre si studiano nei primi minuti di gioco, quindi al 9′ Cellini cerca di arrivare in area ci pensa Lisuzzo a fermarlo forse in modo falloso, ma l’arbitro lascia proseguire
Quindi risponde il Pisa pochi minuti più tardi, con Varela che sulla fascia sinistra si invola e cerca Ciani, anticipato di un soffio da Cottafava. Le due squadre si annullano a centrocampo e non riescono a rendersi davvero pericolose in attacco. Al 33′ la Spal conquista una punizione sulla trequarti per fallo di Golubovic ai danni di Di Quinzio. Alla battuta lo stesso centrocampista estense il cui tiro è debole ecentrale facile presa per Bindi. Al 35 risponde il Pisa con Varela che dribbla un paio di avversari, arriva al tiro ma la palla che esce di poco sopra la traversa. Poi gli ospiti conquistano il primo corner della gara e Mora dalla distanza trova la rete con Bindi che tra i pali resta immobile. Ovazione dei molti tifosi ospiti,mentre resta ammutolita l’Arena per questa rete trovata in modo piuttosto fortuito. Il Pisa ha l’occasione del pari con Varela che spara alto sopra la traversa. Quindi Cani dal limite dell’area è steso e il Pisa conquista una punizione da posizione vantaggiosa. Ma Peralta trova la barriera. Si conclude così la prima frazione di gioco. A gioco terminato parapiglia in campo tra le due squadre, a farne le spese sono Cani e Gasparetto che finiscono sul taccuino del Sig. Mainardi: per loro cartellino giallo a sottolineare quanto sentita sia la partita da entrambe le parti.
Secondo Tempo
Tempo di rientrare in campo, fischio d’inizio e il Pisa va subito in avanti con Peralta e Varela, la palla arriva tra i piedi di Peralta che entra in campo e trova l’incrocio dei pali: il Pisa è nuovamente in corsa in questa gara emozionante, con l’Arena che registra 9700 presenze, che letteralmente in delirio. Il Pisa ci crede e gioca a questo punto con scioltezza e tanta grinta così al 14′ Golubovic arriva al cross sulla sua fascia di competenza e in area stacca più in alto di tutti Mannini che realizza la seconda rete per i nerazzurri. I tifosi pisani incontenibili al vantaggio, realizzano una vera e propria “standing ovation” per il capitano Mannini. Mister Gattuso preferisce far riposare Cani che ha dato molto e quindi spazio a Montella. anche Mister Semplici gioca la carta Grassi che rileva Di Quinzio. E’ proprio Montella al 31′ a rendersi pericoloso: entra in area e lascia partire un tiro insidioso che esce veramente di poco. Altro cambio per entrambe le squadre: per i nerazzurri fuori Peralta e dentro Di Tacchio a rafforzare la linea di centrocampo, mentre per gli ospiti terza punta in campo: fuori Gasparetto e dentro Finotto. Le due squadre sono stanche, hanno dato tutto. Sul finale dentro anche Tabanelli per il Pisa e De Vitis per la Spal. Nei 4 minuti di recupero la Spal perde Giani che si fa ammonire nuovamente, così il Pisa è in superiorità numerica e la partita di avvicina al termine con l’Arena Garibaldi che accompagna con cori e applausi i proprio beniamini.
Il Tabellino:
PISA – SPAL 2-1
PISA (3-4-1-2): Bindi 6,5 ; Crescenzi 6,5, Lisuzzo 6,5, Polverini 6,5; Golubovic 6,5, Verna 6,5, Ricci 6,5, Mannini 7,5; Peralta 7,5 (33’st Di Tacchio 6,5); Lores Varela 6,5 (43′ st Tabanelli sv),Cani 6,5 (18′ st Montella 6,5). A disp: Brunelli, Fautario, Avogadri, Di Tacchio, Makris, Provenzano, Forgacs, Sanseverino, Rozzio, Eusepi, Tabanelli. All.: Gennaro Gattuso 8.
SPAL (3-5-2): Contini 6; Gasparetto 6 (33′ st Finotto 6), Cottafava 6,5, Giani 5,5,; Lazzari 6, Gentile 6 (40′ st De Vitis 6), Castagnetti 6,5, Di Quinzio 6 ( 22′ st Grassi 6), Mora 6,5 ,Cellini 6,5, Zigoni 6. A disp.: Branduani, Beghetto Bellemo, Ceccaroni, Posocco, Schiavon, Silvestri, Spighi. All.: Leonardo Semplici 6,5.
Arbitro: Marco Mainardi 7.
MARCATORI: 39′ MORA (S), 1′ st PERALTA (P), 14′ st MANNINI (P)
NOTE: pomeriggio primaverile, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 9751 per un incasso di € 98.364.
Ammoniti: Cottafava (P), Galubovic (P), Giani (S), Cani (P) , Gasparetto (S), Grassi (S)
Espulsi: 45′ st Giani (S) per doppia ammonizione
Angoli:1-1
Rec: pt 1′, st 4′
Aurora Maltinti
(foto Giorgio Tognetti)