Il Circolo Sel Franca Rossi di Livorno sostiene lo sciopero nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici portuali indetto dalle rappresentanze sindacali Filt Cgil, Uiltrasporti e Fit Cisl per 24 ore domani venerdì 6 marzo. Sel giudicata negativamente le proposte del Governo Renzi di cambiamento del lavoro portuale in perfetta linea con la filosofia del Job Acts. Queste proposte rispondono solo alle esigenze delle consorterie armatoriali e marittime che vogliomo il sistema portuale italiano in un ambito di liberalizzazione senza regole cancellando la disciplina del lavoro temporaneo portuale e dei servizi tecnici nautici.
Nello stesso tempo Sel ritiene insensata la costituzione di due autorità portuali in Italia nei porti di Genova e di Trieste, trasformando in società per azioni le rimanenti. Questa riorganizzazione degli enti portuali darà solo per il porto ligure e per il porto friulano la possibilità di sviluppare le infrastrutture e aumentare i livelli occupazionali mente gli altri porti italiani compreso Livorno diventerebbero minori o con più difficoltà di sviluppo.
In questa situazione è quanto necessario che il nuovo PRG del Porto sia approvato per avviare la Darsena Europa, opportunità di crescita occupazionale del nostro scalo è un gesto concreto anche in opposizione alle possibili scelte liberiste e che non trovano similitudini in Europa da parte del Governo Renzi nei porti italiani.