Sabato 09.05.2015 alle 17.30
in via Roma, 69
Presso la Libreria Belforte 1805
Francesco Mencacci e Antonio Celano introducono:
Serena Gaudino
Antigone a Scampìa
Presenta Carla Benedetti
Il Primo Amore/Effigie
Il libroSabato prossimo a Livorno, alla libreria Belforte, si racconterà l’esperienza da cui nasce Antigone a Scampia. Per un anno intero, tra il 2008 e il 2009, a ridosso della fine della cruenta faida tra camorristi che aveva investito il quartiere napoletano, Serena Gaudino ha raccontato a un gruppo di donne la storia di Tebe, di Laio, di Edipo e di Antigone. Perché, come scriveva Simone Weil, solo la grande poesia greca riesce a parlare al cuore delle persone, inducendole a riflettere sulla propria condizione di vita.
Dopo il racconto sono iniziati i racconti delle donne che, immedesimandosi nell’eroina sofoclea e trovando analogie tra la loro lotta e quella di Antigone, hanno iniziato a rileggere la loro vita alla luce del mito e a darne una nuova autentica interpretazione. È nata allora una specialissima autobiografia collettiva in cui l’alternanza tra il mito e la realtà racconta questo complesso quartiere della periferia napoletana da una prospettiva nuova, completamente diversa. Che tiene conto anche dei tanti aspetti positivi del quartiere che oggi, solo oggi, dopo circa trent’anni di degrado e abbandono sta provando a risollevarsi, grazie soprattutto ai cittadini napoletani che finalmente hanno cominciato a prendersene cura.
A conclusione della presentazione di Carla Benedetti, Giovanni Balzaretti e Serena Gaudino leggeranno alcuni brani dal libro e a due voci una piccola parte del nuovo testo teatrale nato da questo libro che sarà messo in scena da ottobre prossimo.
Serena GaudinoSerena Gaudino è nata a Napoli, nel 1963. Ha pubblicato racconti e storie per bambini fra cui All’ombra delle due torri, con le illustrazioni di Daniele Bigliardo (Colonnese, 2005). Nel 2014 ha poi pubblicato Antigone a Scampia (edizioni Il Primo Amore/Effigie).
Musicologa e giornalista, si occupa di musica antica e contemporanea, di letteratura per ragazzi e promozione della lettura. Oltre ad essere membro dell’«Associazione Forum per il Libro», interviene sulla rivista online «www.ilprimoamore.com».