Il Monza va in Serie A e vince ai supplementari al cospetto di un Pisa grintoso che ci mette l’anima, ma che non riesce a contenere la furia di una squadra con tantissimi giocatori di elevato livello tecnico. Il Pisa parte forte nel primo tempo con il doppio vantaggio in soli 9 minuti grazie a Torregrossa e Hermannsoon, ma il Monza accorcia dopo poco con Machin. Nella ripresa nuovamente brianzoli in rete con il subentrato Gyktjaer che ammutolisce l’Arena, ma non il Pisa che con Mastinu allo scadere del tempo regolamentare va a segno e riporta il tutto in parità. Il gol illude i tantissimi tifosi nerazzurri presenti perchè poi nel tempo supplementare il Monza va a segno prima con Marrone quindi con Gyktjaer, oggi davvero ispirato, che approfitta di un errore difensivo dei nerazzurri, e buca Nicolas. Il sogno dei nerazzurri dopo una stagione giocata ai vertici, si conclude davanti alla sua gente che comunque accompagna la squadra tra gli applausi. Nel secondo tempo supplementare ci sono due azioni davvero dubbie in area dei nerazzurri, con il Direttore di gara che non rileva alcun fallo ma in realtà sono entrambi falli netti. Peccato il Monza è una squadra forte che può vincere con le proprie forze, come ha dimostrato di poter fare anche questa sera, ma certe sviste arbitrali lasciano un amaro in bocca che sinceramente una piazza così entusiasta e bella come Pisa non merita. Detto questo il Monza conquista la Serie A con merito per quanto fatto vedere nei 120 minuti di gara.
Primo Tempo – Alla presenza del pubblico delle occasioni importanti ecco la sfida più attesa degli ultimi 30 anni: tra Pisa e Monza. Al termine solo una di loro andrà in Serie A e l’emozione sotto la Torre è tanta: ci sono intere generazioni di pisani presenti con un solo obiettivo divertirsi e vincere. Sarà necessario lottare fino alla fine con la grinta a cui spesso la squadra di D’Angelo ci ha abituato senza mai tirarsi indietro. Prima azione dei nerazzurri e passano subito in vantaggio con Torregrossa innescato da Sibilli: non si può immaginare cosa accade sugli spalti perchè davvero la gente è come impazzita. Passano esattamente solo 8 minuti ed il Pisa passa nuovamente con Hermannsoon: una rete strepitosa per un doppio vantaggio che manda in delirio l’Arena Garibaldi. Il Monza dimostra di essere vivo e accorcia con Machin (20′) una rete che ha acceso però in casa Pisa aspre polemiche per un presunto fallo di braccio.
Secondo Tempo – Parte forte il Pisa con Sibilli che per due volte è murato ed i suoi potenti tiri non hanno la meglio. Ci prova poco dopo il Monza in un rovesciamento di fronte con Augusto che però spedisce alto sopra la traversa. al 59′ momento sfortunato per il Pisa con Puscas che colpisce la traversa approfittando un errato disimpegno del Monza. Il Monza passa in vantaggio con Gyktjaer che ammutolisce l’Arena. In tribuna Galliani e Berlusconi si lasciano un pò andare all’euforia ma il Pisa non molla mai e realizza il 3 a 2 che significa parità nel tempo regolamentare. Malgrado i 5 minuti di recupero si passa ai supplementari che in caso di parità porterebbe le due squadre a giocarsi la A ai rigori.
Primo tempo supplementare – Le due squadre di affrontano a viso aperto Mota risponde a Benali. Ma il Monza va in vantaggio con Marrone di testa sugli sviluppi di un angolo. Ancra Monza in vantaggio con Gyktjaer che approfitta di un errore difensivo dei padroni di casa per ipotecare la Serie A con questa rete che vale davvero la massima serie
Secondo tempo supplementare – Il Pisa prova ad aggredire il Monza che comunque gioca con una tranquillità maggiore dato il parziale a netto favore. In area nerazzurra dubbio per un fallo non sanzionato ai danni di Masucci ma il Direttore nei pressi dell’azione non ravvisa alcun problema e lascia proseguire. Pochi attimi più tardi altro fallo di mano in area non sanzionato l’Arena esplode con rabbia per la grave ingiustizia subita.
Pisa (4-3-1-2) Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin (83′ Benali), Nagy (88′ Masucci), Siega 66′ Lucca); Sibilli (83′ Cohen); Torregrossa (66′ Mastinu), Puscas (1′ pts De Vitis). A disposizione: Livieri; Berra, Dekic, Gucher, Di Quinzio, Tourè. All. D’Angelo.
Monza (3-5-2) Di Gregorio; Caldirola, Marrone, Pirola (1′ pts Colpani); Molina, Machin , Barberis, Mazzitelli (76′ D’Alessandro), Carlos Augusto; Mota Carvalho (14′ pts Mancuso), Ciurria (72′ Gyktjaer ). A disposizione: Lamanna; Donati, Sampirisi, Antov, Paletta, Brescianini, Vignato,. All. Stroppa.
Arbitro:
Reti: 1′ Torregrossa, 9′ Hermannsson, 20′ Machin 79′ Gyktjaer 90′ Mastinu; 6′ (pts) Marrone, 10′ (pts) Gyktjaer
NOTE: serata calda, terreno in perfette condizioni. Spettatori:
Ammoniti: Birindelli, Mota, Beruatto, Mchin, Leverbe Nagy . Espulso: Ang: 5-3 Rec.: 2′ pt; 5′ st; 2′ pts; 3′ sts
Aurora Maltinti