Di Francesca Fiorentino
E’ stata presentata a Roma la nona edizione del Festival Internazionale del Film che si terrà nella capitale dal 16 al 25 ottobre prossimi. Il direttore artistico della rassegna, Marco Muller, ha rimarcato la crescente importanza dell’apporto del pubblico alla kermesse cinematografica; per la prima volta, infatti, saranno gli spettatori in sala a giudicare i film delle cinque sezioni (Cinema d’Oggi, Prospettive Italia, Mondo Genere, Gala, Eventi), esprimendo la propria preferenza tramite un’apposita App completamente gratuita e compatibile con I-phone e Android, oppure dal sito internet e dalle postazioni adibite presso l’Auditorium Parco della Musica.
“La sterzata, l’inversione di rotta ci ha portati ad abbracciare l’idea di Festa e di abbandonare quella di Festival. Ormai l’idea su cui si reggono i Festival tradizionali è invecchiata – ha spiegato in conferenza Muller -, qui ci concediamo il lusso di lavorare ad un evento di grandi dimensioni a partire da una città in movimento”.
Tra gli ospiti attesi sul tappeto rosso, Kevin Costner, Richard Gere e Clive Owen. Premio alla carriera per il regista brasiliano Walter Salles e per il grande attore cubano, Tomas Milian.
—-
Presentazione a Roma anche per l’opera seconda dell’attore-regista livornese, Paolo Ruffini, in uscita italiana il prossimo 9 ottobre in circa 400 copie. Si tratta di una commedia sul senso di inadeguatezza che può provare un futuro genitore davanti alla futura paternità; “Oggi più che mai, abbiamo bisogno di leggerezza e positività, in fondo il nostro lavoro è migliorare la vita della gente ha raccontato Ruffini.
Nel cast Frank Matano che sarà prossimo giudice del talent show di Sky Italia’s Got Talent con Claudio Bisio Nina Zilli e Luciana Littizzetto e Enzo Ghinazzi noto al pubblico come Pupo al sui debutto cinematografico.
“Mi sono innamorato di questo ragazzo così entusiasta e mi sono buttato sulla fiducia – ha detto Ghinazzi – . Quando Paolo mi ha chiamato non conoscendo chi fosse l’avevo scambiato per poi mi sono informato e ho capito che era una persona molto quotata nell’ambiente. Purtroppo non ci eravamo capiti sui soldi (ride) avevo chiesto il cachet di un concerto in Russia in pratica la metà del budget del film. Invece avrei dovuto lavorare gratis”.
————–
L’abbiamo vista recentemente a Parigi impegnata nelle sfilate del prêt-à-porter ma Naomi Campbell ancora desiderosa di ottenere successi è pronta ad una nuova carriera da attrice. La top model inglese infatti è stata ingaggiata nella nuova serie televisiva di Fox Empire un hip-hop drama creato da Lee Daniels e Danny Strong. Al centro di Empire troviamo una superstar della musica interpretata da Terrence Howard che sta per quotare in borsa la sua compagnia la Empire Entertainment. Naomi Campbell vestirà i panni di Camilla una donna coinvolta in una passionale relazione con il potenziale erede al trono dell’azienda di suo padre. “Naomi è una bella attrice finora molto sottovalutata – ha dichiarato Daniels – non vedo l’ora di vederla sul set!”. Empire arriverà su Fox nel 2015.
—-
Siamo stati tutti invitati anche se solo a livello virtuale alle nozze appena celebrate tra George Clooney e la bella avvocatessa Amal Alamuddin un evento che ha tenuto col fiato sospeso i cittadini veneziani che per diversi giorni hanno assistito al via vai di star internazionali giunte in Laguna per assistere alla cerimonia dell’anno.
La sposa ha fatto sfoggio di un guardaroba di extra lusso con capi firmati Dolce e Gabbana Alexander McQueen Giambattista Valli e Stella McCartney; per il secondo matrimonio della vita (il primo passato quasi innosservato con l’attrice Talia Balsam) Clooney ha scelto Giorgio Armani.
Per l’occasione è stato inventato anche un nuovo cocktail il Goodnight Amigos un euforico mix composto principalmente dalla tequila che l’attore produce fatta arrivare a Venezia in ben cento casse trasportate con un jet privato.
—-
Torniamo a parlare di Festival Internazionali questa volta spostandoci in Giappone per il 27.mo Tokyo International Film Festival in programma nella capitale nipponica dal 23 al 31 ottobre 2014. Saranno ben tre i lungometraggi italiani presentati risultato di grande importanza visto che sono solo due le sezioni che possono ospitare opere occidentali. Il nostro Paese dunque saraà rappresentato da La foresta di ghiaccio opera seconda di Claudio Noce interpretata da Adriano Giannini ed Emir Kusturica Hungry Hearts di Saverio Costanzo già presentato in concorso a Venezia dove ha ho conquistato la doppia Coppa Volpi per i protagonisti Alba Rohrwacher e Adam Driver e Incompresa di Asia Argento.