CASTIGLIONCELLO. Si sono finti carabinieri in borghese e così hanno rubato i gioielli a un’ anziana signora. È accaduto in pieno giorno, all’interno di una villetta di Castiglioncello, dove la signora Anna Cecchini 80enne abita da sola. Due uomini intorno ai trent’anni, ben vestiti, curati hanno suonato al cancello della signora e quando lei si è affacciata dalla porta, le hanno spiegato in un italiano perfetto, di essere carabinieri in borghese che stavano verificando l’entità di alcuni furti.
La donna si è fidata dei due uomini, anche per il loro aspetto curato ed elegante ed ha aperto il cancello. Uno dei falsi carabinieri è rimasto all’esterno del cancello, pronto ad avvisare il compagno in caso qualcuno si fosse avvicinato alla viletta, mentre l’altro è antrato, attraversando il giardino.
Una volta all’interno il falso militare si è accertato che la donna fosse sola in casa, dopodichè ha consigliato alla signora di controllare i suoi gioielli, per verificare se potesse mancarle qualcosa e se quindi i ladri le avessero rubato i preziosi. L’ anziana, si è diretta dove abitualmente tiene i gioielli.
A quel punto il falso carabiniere con un pretesto è riuscito a farsi consegnare i preziosi. Poi, velocemente, è uscito e ha raggiunto il compare che lo aspettava all’esterno. I due si sono dati alla fuga, facendo perdere le loro tracce. Poco dopo la donna resasi conto del raggiro ha chiamato il comando della compagnia carabinieri, denunciando il furto. Il fatto è accaduto in questo fine settimana. Della refurtiva nessuna traccia.
Il Comando, invita i cittadini a prestare particolare attenzione alle persone che si presentano presso le abitazioni, ricordando come sia molto raro che i carabinieri si presentino presso le abitazioni, oltretutto in borghese.