L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa e la Croce Rossa Italiana di Pisa, ha deciso di prevedere anche per la stagione balneare 2016 punti di presidio e di informazione al fine di garantire ai bagnanti maggiori condizioni di sicurezza sulle spiagge di Tullio Crosio e di ghiaia e allo stesso tempo sensibilizzarli sui pericoli presenti in spiaggia e in mare.
Per garantire maggiori condizioni di sicurezza l’Amministrazione Comunale ha deciso pertanto di organizzare:
– n. 3 presidi di volontari (uno sulla spiaggia di Via Tullio Crosio e due sulle spiagge di ghiaia di Piazza Gorgona) a cura della Croce Rossa Italiana di Pisa; ognuno dei tre presidi è costituito da due operatori con specifica abilitazione (dal 18/6/2016 all’11/9/2016)
– disponibilità di n. 1 mezzo nautico del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa per attività di soccorso tecnico urgente (dal 18/6/2016 all’11/9/2016)
– attività informativa ai fruitori delle spiagge a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana (dal 18/6/2016 all’11/9/2016)
Tutti questi interventi, che sono già partiti dal 18 di giugno e proseguiranno fino all’11 settembre, sono attivi nei weekend (sabato e domenica) dalle ore 9 alle ore 19 e il giorno di ferragosto.
La Croce Rossa Italiana mette inoltre a disposizione un’idroambulanza per interventi sanitari in mare il cui impiego sarà coordinato dalla Guardia Costiera e dalla Centrale Operativa 118; il mezzo è dotato di tutti gli ausili sanitari presenti su una comune ambulanza ed è ormeggiata, in pronta partenza, presso il porto turistico di Marina di Pisa.
Come già nel 2014 e nel 2015, anche quest’anno la Pubblica Assistenza del Litorale Pisano, con il contributo della Società della Salute Zona Pisana, attiva per la stagione balneare due presidi sanitari itineranti con mezzi segway, dotati di defibrillatore DAE e altre attrezzature di primo soccorso, sia cardio-respiratorio che traumatico. L’attività, svolta di concerto e con il coordinamento del Servizio 118 di Pisa, si affianca a quella effettuata dalla Croce Rossa Italiana che mette a disposizione due operatori sanitari su biciclette allestite con materiale per il primo soccorso (defibrillatore semi-automatico, kit da rianimazione, set per controllo parametri vitali, set per ossigenoterapia e materiale da infusione e medicazione).
Per quanto riguarda le celle 4 e 5 delle spiagge di ghiaia, sono stati sospesi i lavori in corso da parte della Provincia e il cantiere è stato smantellato pur in attesa dell’ultimazione dei lavori. Le spiagge, rese fruibili al pubblico, sono dotate di apposita cartellonistica a norma di legge ma le condizioni attuali risultano non ancora perfettamente aderenti a quelle che dovranno essere garantite a lavori finiti. Sono in corso di valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale e della CRI possibilità tecniche e formali per garantire una copertura del servizio anche nelle due nuove celle.
“Anche per quest’anno – dice il Vicesindaco Paolo Ghezzi con delega alla Protezione Civile e al Litorale – riusciamo a garantire un servizio di qualità arricchito di nuovi elementi a servizio del cittadino. Concentriamo gli sforzi di prevenzione sul tratto di litorale più fragile, quello di Marina di Pisa, e confermiamo l’estensione del raggio di azione sull’intera costa pisana grazie al supporto qualificato della Croce Rossa Italiana e della Pubblica Assistenza del Litorale Pisano ed alla collaborazione con Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e Società della Salute. Tuttavia è utile richiamare nuovamente l’attenzione sulla situazione transitoria che ci troviamo ancora a dover affrontare sulle spiagge di ghiaia a Marina di Pisa. Se per le celle 4 e 5 è necessario attendere ancora il completamento dei lavori, per le celle già completate in passato con il trasferimento di competenze dalla Provincia alla Regione si sarebbe dovuto garantire quantomeno un atteggiamento più dinamico per salvaguardare le necessità degli operatori e della stagione turistica sul litorale di Marina di Pisa. Ad oggi, infatti, a stagione già avviata, siamo ancora in attesa degli interventi di ripristino dei cumuli di ghiaia che l’Amministrazione ha sollecitato più volte in questi mesi e che ci costringerà ad operare in condizioni non ottimali e con disagi evidenti anche per i frequentatori del litorale pisano.”