Domenica 1 marzo (ore 17) alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti
“Isabella e l’ombra”
Presentazione del libro di Antonio Tabucchi, con esposizione delle illustrazioni di Isabella Staino
Livorno, 27 febbraio 2015 – Domenica 1 Marzo, in occasione dell’apertura straordinaria della Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti ( come ogni prima domenica del mese fino a giugno), alle ore 17 sarà presentato “Isabella e l’ombra” , racconto inedito di Antonio Tabucchi, pubblicato da Vittoria Iguazu Editora. Il libro sarà presentato da Riccardo Greco, che ne ha curato la prefazione, insieme a Alfonso Diego Casella e al poeta livornese Aldo Galeazzi che leggerà alcuni brani del testo.
Sarà presente anche la pittrice Isabella Staino che ha realizzato i dipinti che illustrano l’opera.
“Isabella e l’ombra” nasce dall’incontro nel 2002 tra Tabucchi e la giovane pittrice Isabella Staino quando la stessa Isabella chiese allo scrittore toscano, in occasione di una mostra, due righe di presentazione per un suo catalogo. Tabucchi chiamandola da Parigi le disse “invece che due righe ti ho scritto un racconto”. Era una storia appunto dedicata all’infanzia e ai quadri della pittrice, la piccola Isabella che “pensa e si esprime attraverso i colori”. In seguito Isabella Staino ha deciso di illustrare la storia.
Domenica 1 marzo, oltre al testo letterario, saranno in mostra anche le tavole originali che illustrano il racconto. Una serie di dipinti in acrilico e olio su carta trattata con gesso, con effetti di crepatura che li fanno sembrare quasi dei frammenti di muro.
L’esposizione (ad ingresso gratuito) sarà aperta dal 1° fino a sabato 7 marzo . Orario 8.30-19.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.