Complici le sforbiciate dello stato, è in arrivo una nuova stangata di tasse comunale. Lo denuncia la consigliera di Forza Italia Elisa Amato, presidente della commissione bilancio.”L’addizionale Irpef – precisa Amato – mantiene stabile l’aliquota del primo e del quinto scaglione di reddito. Ma varia il secondo da 0,50 a 0,77; il terzo da 0,60 a 0,78 e il quarto da 0,70 a 0,79 penalizzando il secondo scaglione che raggruppa gran parte dei cittadini (quasi 41mila) e senza prevedere fasce di esenzione”
l’Imu ordinaria da 9,6 per mille passa a 10,6 per mille penalizzando fondi e strutture commerciali e industriali mettendo in serio pericolo – secondo Amato – le imprese e il permanere delle loro attività lavorative. Sulle seconde case era già a 10,6, manovra necessaria, dicono, per garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati dalle linee di mandato”.
La grossa stangata però arriva dalla Tasi che da 2,5 per mille passa a 3,5 per mille: “tutto questo-sottolinea Amato- apporta una ulteriore spesa per i cittadini non indifferente”.