Cascina (Pisa) – Alla Città del Teatro di Cascina è in procinto di partire LA CASA DELL’ATTORE, laboratorio di formazione attoriale professionale condotto dal Direttore Artistico della Fondazione Sipario Toscana, Andrea Buscemi (nella foto). In un’epoca di evidente disorientamento culturale, di mortificazione dell’esperienza artistica e perfino del linguaggio di tutti i giorni (complice la tv consumistica e l’appiattimento del lessico ad opera dei social), il Teatro può essere una sorta di “ciambella di salvataggio”, soprattutto per le nuove generazioni. Sono sempre più i giovani (ma anche i meno giovani) che cercano di cimentarsi con l’esperienza del Teatro, e in particolar modo con l’attorialità, trovando in quell’ambito una zona franca del quotidiano dove è ancora possibile fare ricerca su se stessi, su un testo, sulle dinamiche che muovono da sempre i rapporti umani, sul trasferimento e la condivisione della memoria della grande civiltà culturale europea. Infine, col Teatro è possibile sperimentare un mestiere antico che può dare grandi soddisfazioni a chi lo esercita: del resto, l’attorialità è una professione da sempre fra le più suggestive.
Proprio questo è l’input principale de LA CASA DELL’ATTORE: attraverso il percorso di formazione condotto da Buscemi, la Fondazione Sipario Toscana intende formare (o specializzare, dato che il laboratorio è aperto anche ad attori che hanno già avuto esperienza ) il gruppo dei nuovi interpreti professionisti da coinvolgere nelle future produzioni di teatro per ragazzi e pubblico adulto. LA CASA DELL’ATTORE si propone così di diventare non solo occasione di approfondimento della tecnica della recitazione e in generale del mestiere del teatrante, ma anche una concreta opportunità di lavoro per chi ama la vita di palcoscenico (ricordiamo che la Fondazione Sipario Toscana è un Centro di Produzione di Teatro nazionale riconosciuto dal Ministero e della Regione Toscana, e da essi finanziato assieme al Comune di Cascina). Al termine del percorso (che inizia a dicembre per concludersi a giugno 2018), Buscemi condividerà con i partecipanti la messinscena de IL MISANTROPO di Molière (ultima tappa del Progetto Molière che ha già dato alla luce spettacoli applauditi in tutta Italia, come L’AVARO, IL MALATO IMMAGINARIO e TARTUFO), destinato a debuttare alla Città del Teatro di Cascina per poi entrare fra le produzioni professionali del Centro che circuiteranno a livello nazionale.
Per chi vuole frequentare LA CASA DELL’ATTORE i contatti sono i seguenti: mail : segreteria.direzione@lacittadelteatro.it; tel. 347/2622861 – 345 /8205812.