Pisa – 1 Giugno 2016 E’ iniziato il conto alla rovescia per la Fashion&Food Night, la grande notte dello shopping, organizzata da ConfcommercioPisa, con il patrocinio di Federazione Moda Italia, Comune di Pisa e il contributo della Camera di Commercio di Pisa. Fashion & Food Night torna per la sua terza edizione con tutto il fascino di una notte unica, all’insegna dello shopping, l’arte, il gusto, la moda. Nel cuore di Pisa, venerdì 10 Giugno, weekend di apertura ai festeggiamenti della Luminara di San Ranieri, negozi, locali, attività commerciali sono pronti ad accogliere clienti e visitatori per vivere una magica serata all’insegna di degustazioni, show cooking, performance artistiche, sport, musica e animazione per i più piccoli. Entrare nei negozi permetterà di sperimentare gusti ed emozioni grazie agli oltre 40 espositori d’eccellenza espressione del nostro territorio. Eventi sono previsti nelle principali piazze del Centro storico, mentre il taglio del nastro alla presenza delle autorità è fissato alle 20.30 in Logge di Banchi. La festa prenderà il via alle ore 16.30 e si protrarrà fino alla mezzanotte, grazie all’apertura straordinaria dei negozi del centro storico, offrendo a famiglie e turisti di godere lo spettacolo di installazioni artistiche, la musica, le esibizioni sportive in piazza dei Cavalieri a cura di ConfSport ConfcommercioPisa, l’animazione per bambini e una infinità di altre sorprese. Per l’occasione, i ristoratori pisani aderenti offriranno un Menù Fashion, al prezzo di 18 euro a base di un piatto unico rappresentativo dei migliori prodotti tipici del territorio, un calice di vino e un dessert. Sponsor dell’iniziativa Enegan Luce e Gas che avrà due stand lungo il percorso della manifestazione con all’interno dei consulenti a disposizione del pubblico, Chianti Banca e Cittadella del Caffè. Ringrazamenti alla Pubblica Assistenza di Pisa per aver messo a disposizione un’ambulanza in caso di emergenza.
Federica Grassini presidente di ConfcommercioPisa rivolge a tutti l’invito a partecipare: “Portare bella gente, famiglie e bambini in centro è l’obiettivo di questa manifestazione originale, che allo shopping associa il food, alle degustazioni la presenza di espositori di altissimo livello come la celebre scuola Tessieri o il Tuscany Design Center. E poi, tantissimi e di ogni genere gli eventi nelle piazze e all’interno delle attività commerciali, per una serata che si propone sotto una veste elegante, serena e divertente per tutti”. Sposa lo spirito della festa l’assessore al commercio del comune di Pisa Andrea Ferrante: “Pisa è una città attraente e questa iniziativa di grande qualità, realizzata con l’obiettivo di portare le famiglie in centro è coerente con la responsabilità che abbiamo come amministrazione comunale”. Considera “importante far vivere la città con eventi come questo” – il presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini – “all’nterno della cornice del giugno pisano e in un contesto in cui prioritario è il rilancio del commercio e dell’economia in generale”. Ha parlato di vivibilità il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Creare un clima sereno dove famiglie e bambini possono passeggiare tranquillamente di notte è già un primo, importante risultato raggiunto da questa manifestazione”.
Con il contributo Con il patrocinio
EVENTI FASHION IN STRADA LOGGE DI BANCHI – INAUGURAZIONE Ore 20,30 taglio del nastro con le Autorità.
DESIGN SHOW COOKING – Il Tuscany Design Center di Perignano incontra la Scuola Tessieri Atelier delle Arti Culinarie – Ponsacco.
PIAZZA VITTORIO EMANUELE – Dalle ore 16,00 bambini in Piazza Animazione a cura di Clown Fagiolino + giostra, gonfiabili e palloncini.
PIAZZA DEL CARMINE – La Piazzetta degli Artisti Spettacoli di “Sand & Food Art di Ghibli” Performer: Giorgio Fornata – Roberto Frangioni – Francesca Tonsi – Paolo Galletti.
PIAZZA GAMBACORTI Ore 21,30 – 24,00 Eleven Cafè ospita Greta Ciurlante Quintet Musica jazz.
PIAZZA XX SETTEMBRE – Performance circensi della Compagnia Mantica.
PIAZZA GARIBALDI – Dalle ore 19,30 Ciclone Latino balli caraibici della Scuola di Danza.
BLU SUGAR TRIBUTO A ZUCCHERO – DinamiKclub Spettacolo d’arte varia e animazione.
PIAZZA DELLA BERLINA – Onde in equilibrio Spettacolo circense di equilibrista.
LARGO CIRO MENOTTI Ore 22,30 “Fuego Flamenco” di Laura Tampucci e Pilar Carmona ScuolaDanza Artemix & Jellicle Dance
Ore 23,00 – Ariston Breakers Crew Break dance
VIA OBERDAN – BORGO LARGO – Mostra fotografica “INVITO ALLO SGUARDO” della Galleria Studio Savi.
PIAZZA DEI CAVALIERI – Dalle ore 16,30 a cura di ConfSport ConfcommercioPisa tornei sportivi di pallavolo, arti marziali, ginnastica ritimica. ITINERANTI – Street Food (Corso Italia), Large Street Band, trampolieri.
RISTORANTI PARTECIPANTI A FASHION & FOOD 2016 RISTORANTI PARTECIPANTI A FASHION & FOOD 2016
Con la Fashion&Food Night scopri il meglio dei prodotti tipici. Ideato Con la Fashion&Food Night scopri il meglio dei prodotti tipici. Ideato
appositamente per questa magica serata, grazie alla collaborazione dei ristoranti appositamente per questa magica serata, grazie alla collaborazione dei ristoranti pisani aderenti, i partecipanti alla manifestazione potranno gustare lo speciale pisani aderenti, i partecipanti alla manifestazione potranno gustare lo speciale “Menù Fashion”. Al prezzo fisso di €18 sarà possibile assaggiare un generoso piatto “Menù Fashion”. Al prezzo fisso di €18 sarà possibile assaggiare un generoso piatto unico rappresentativo dei migliori prodotti tipici del territorio, un calice di vino e un unico rappresentativo dei migliori prodotti tipici del territorio, un calice di vino e un dessert conclusivo. Ristoranti Aderenti: dessert conclusivo. Ristoranti Aderenti: ANTICA TRATTORIA IL CAMPANO ANTICA TRATTORIA IL CAMPANO (Via Cavalca 19), RISTORANTE LA SCALETTA RISTORANTE LA SCALETTA (Via Pietrasantina 107), RISTORANTE LA RISTORANTE LA PERGOLETTA PERGOLETTA (Via delle Belle Torri 40), RISTORANTE OSTERIA L’ARTILAFO RISTORANTE OSTERIA L’ARTILAFO (Via San Martino 33), IL VEGUSTO RISTORANTE IL VEGUSTO RISTORANTE (Piazza dei Facchini 13), RISTORANTE RISTORANTE PICK A FLOWER PICK A FLOWER (Via Serafini 16), TRATTORIA DELLA FAGGIOLA TRATTORIA DELLA FAGGIOLA (Via della Faggiola 1), IR TEGAME SPAGHETTERIA (Piazza Cairoli 9).