Pisa, 5 gennaio 2022 – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della
seconda commissione di controllo e garanzia del Comune di Pisa in merito alla vicenda di Tosca Aeroporti. “Apprendiamo con stupore e sconcerto – si legge nel comunicato – la notizia delle querele presentate da Naldi nei confronti del consigliere comunale Auletta e del consigliere regionale Petrucci, ai quali va la solidarietà di tutta la seconda commissione di controllo e garanzia.
Già all’indomani del Consiglio Comunale del 3 dicembre 2019, Naldi si era lasciato andare a dichiarazioni sorprendenti considerato che Toscana Aeroporti costituisce una delle più grandi aziende toscane, partecipata dal pubblico e che vive necessariamente ed opportunamente delle interlocuzioni, della collaborazione e dialogo con le istituzioni.
Suscitarono profonda sorpresa le affermazioni di Naldi che annunciò l’interruzione di ogni rapporto con il Comune di Pisa.
Sarebbe inaccettabile e inconcepibile che chi ricopre un ruolo pubblico elettivo non possa esprimere la propria posizione nei confronti di un soggetto privato a partecipazione pubblica.
Come commissione di controllo e garanzia, sin dall’insediamento, ci siamo occupati della vicenda aeroportuale sia sul tema dei mancati investimenti che sul quello della vendita del settore dell’handling per tutte le conseguenze da un punto di vista occupazionale per un settore molto importante della città di Pisa. Vogliamo dire a Naldi che non fermeremo il lavoro che congiuntamente stiamo portando avanti per la tutela degli interessi della città e per le prospettive di sviluppo di Pisa e della Toscana tutta.
Porteremo la questione nel prossimo consiglio comunale, affinché sia reso chiaro, nel massimo organo di rappresentanza del Comune, che continueremo ad occuparci del tema del trasporto aeroportuale con libertà e trasparenza, anteponendo come sempre a tutto lo sviluppo della città e la tutela dei lavoratori.
Auspichiamo fortemente che Naldi ritiri le querele presentate e che si ristabilisca subito il dialogo istituzionale nel rispetto delle reciproche posizioni.
Olivia Picchi – PD – PresidenteRiccardo Buscemi – Forza Italia – VicepresidenteGabriele Amore – M5SPaolo Cognetti – Lega PisaGiulia Gambini – FDI Pisa nel Cuore
Manuel Laurora – Gruppo MistoAntonio Veronese – Patto Civico “