Tra Pisa e Parma finisce in parità. Una gara molto intensa che ha visto da una parte un Parma molto aggressivo, ma arginato da un Pisa in crescita, che può vantare nei 90 minuto di gara bel due legni, da parte di Gliozzi e Beruatto, entrambi nel primo tempo. L’Arena costretta a rimandare i festeggiamenti per la prima vittoria casalinga che manca ormai da molti mesi. I ragazzi di Mister D’Angelo hanno comunque lottato in una partita complicata e contro un avversario bel equipaggiato e di tutto rispetto: si sono infatti visti buoni spunti soprattutto in fase offensiva, che lasciano bel sperare per il proseguo del cammino.
Primo Tempo – Il Parma pressa molto nei primi minuti di gioco dimostrando di essere squadra molto tecnica e organizzata. Ma il primo tiro vero della gara è opera del Pisa con Marin che dalla distanza impegna con un tiro potente ma centrale che Chichizola para agilmente. Al 12′ però un sussulto in area Pisa: Vazquez costringe Nicolas ad un colpo di reni e spedisce la palla fuori e sull’angolo ancora qualche imprudenza difensiva con Nicolas che nel giro di pochi minuti salva nuovamente la sua porta. Il Pisa sa soffrire ma è vivo più che mai così al 24′ Gliozzi colpisce la traversa e l’Arena sussulta e applaude. Il Pisa sembra nel corso della gara di aver preso un pò le misure all’aggressività della squadra ospite e risponde con frequenti contropiedi come quello di Sibilli al 36′ il cui passaggio è intercettato in uscita da Chichizola che anticipa Gliozzi. Bella azione del Pisa al 41′ con Tourè che innesca Gliozzi che non riesce a tirare in area anticipato dalla difesa gialloblu. E poco dopo è ancora un palo a dire no al Pisa con Beruatto che vede fuori dai pali Chichizola e ci prova l’Arena ancora non può esultare…ma il Pisa chiude in crescita la prima frazione di gioco.
Secondo Tempo – Il Parma parte subito forte: nei primi secondi Vazquez impegna Nicolas dalla distanza e deve rimediare in angolo. Parma ancora vicino al vantaggio con Inglese che spedisce la sfera di poco fuori. Il Pisa come nella prima frazione di gioco, subisce l’aggressività degli ospiti che pressano e arrivano in area con troppa facilità: Estevez potrebbe trovare il vantaggio ma di testa spedisce sopra la traversa. Il Pisa risponde presente con Sibilli che in mezzo al campo arpiona la palla e serve Tourè il quale crossa perfettamente in area ma Ionita di testa manda alto sopra la traversa. Al 15′ il Pisa risponde al doppio cambio in casa Parma (dentro Benedyczak e Ansaldi) con Ionita che esce e lascia il posto a Tramoni. Tourè vicinissimo al gol al 22′ ci prova in tutti i modi anche con il portiere in giro per l’area ma non riesce a passare. Doppio cambio in casa Pisa per mettere dentro energie nuove: dentro Esteves e Morutan. Intorno alla mezz’ora della ripresa fase del gioco un pò confusa con molti rovesciamenti di fronte, molti falli e interruzioni. Ancora doppio cambio per i nerazzurri: dentro Cissè e Mastinu per Gliozzi e Beruatto che hanno dato molto in questa sfida. Finale molto teso con Nicolas che che si supera su un tiro potente di Coulibaly. Il Pisa soffre nei minuti finali ma il Pisa proprio sul finale si guadagna quattro calci di angoli interessanti ma l’ultimo non viene mai realizzato perchè il fiscalissimo direttore di gara interrompe e fischia il triplice fischio che permette di dividere la posta in palio
Pisa (4-3-3) Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Barba, Beruatto (41′ st Mastinu); Touré (25′ st Esteves), Nagy, Marin; Ionita (15′ st Tramoni), Sibilli (25′ st Morutan), Gliozzi (41’st Cissè). A disposizione: Livieri; Hermannsson, Rus, De Vitis, Jureskin, Piccinini, L. Tramoni. All.: Luca D’Angelo.
Parma (4-2-3-1) Chichizola; Del Prato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Juric (11′ st Ansaldi), Estevez; Man (25′ st Coulibaly), Vazquez, Sohm (1′ st Benedyczak) ; Inglese (45′ st Charpentier ) . A disposizione: Corvi; Circati, Zagaritis, Balogh, Coulibaly, Buayi-Kiala, Bonny, Sits, Tutino, . All.: Fabio Pecchia.
Arbitro: Luca Pairetto
Reti:
NOTE: pomeriggio sereno, terreno in perfette condizioni.
Ammoniti: Juric, Beruatto, Marin
Ang: 7-3 Rec.: 0′ pt; 4′ st
Aurora Maltinti