Gara avvincente quella tra Pisa e Spezia con i nerazzurri che sanno reagire al doppio svantaggio rimediato nella prima frazione di gioco. Ma già a fine del primo tempo trova di testa il gol Toure che riapre i giochi. Ci pensa Canestrelli poi nella ripresa a 12 dal termine, a riaccendere l’Arena che esplode letteralmente a questo pari molto meritato ed equo.
PRIMO TEMPO -Dopo molti affondi sia da parte dei padroni di casa che da parte degli ospiti, passa lo Spezia al 21′ con Pio Esposito, complice però il tocco finale di Caracciolo che in corsa non può fare altro che accompagnare la palla in rete. Il Pisa tenta una una reazione ma non riesce ad essere incisivo. Nel recupero lo Spezia raddoppia con Bertola e all’Arena malgrado il caldo scende il gelo. Ma il Pisa reagisce e trova la rete di testa con Tourè.
SECONDO TEMPO – Il Pisa parte forte con Tramoni che ci prova dalla distanza, ma la sfera esce di misura. Ancora Tramoni conquista una punizione da posizione interessante: sulla sfera lo stesso trequartista che sfiora il gol ma la palla passa un pelo sopra la traversa. Assurdo fallo ai danni di Tramoni in area ma Manganiello di Pinerolo decide che non c’è alcun fallo e non si avvale neanche del supporto del VAR perchè con decisione fa ripartire l’azione dando la palla agli ospiti. Fioccano così una serie di cartellini gialli ai danni del Pisa per proteste: ne fanno le spese Moreo ma anche Mister Pirlo che non si contiene per l’evidente ingiustizia. Incredibile il Pisa potrebbe passare Tramoni serve in area: almeno due i tiri dei nerazzurri (Canestrelli e Tourè) respinti in modo anche piuttosto fortuito dalla difesa ospite. Ma il Pisa è in crescita così i nerazzurri al 78′ trovano il pareggio meritatissimo grazie ad una bellissima realizzazione di Canestrelli.
Il Tabellino
PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi (46’Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Jevsenak (46′ Piccinini), Marin, Beruatto (68’Angori); Moreo (79’Leris) , M. Tramoni; Bonfanti (68′ Lind). A disp. Nicolas, Loria, Mlakar, Hojholt, Vignato, Rus, Arena. All. Filippo Inzaghi.
SPEZIA (3-4-1-2): Sarr; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Nagy, S. Esposito (56′ Di Serio), Bandinelli (75′ Wisniwski ), Aurelio(85’ Vignali); Soleri (75′ Falcinelli), Pio Esposito. A disp. Mascardi, Mosti, , Degli Innocenti, Corradini,, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi. All. Luca D’Angelo
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo
RETI: 21′ Pio Esposito (S); 45’+2′ Bertola; 45’+ 4′ Tourè; 78′ Canestrelli
NOTE: Serata calda, il terreno in perfette condizioni. Spettatori: 8770. Ammoniti: Moreo, Pirlo, Di Serio. Angoli 6-2.
Rec: 5′ pt; 5’ st
Aurora Maltinti