Pisa, 4 maggio 2023 – “Il governo ha azzerato il fondo affitti e morosità incolpevole, definito “un bonus”. – dichiara Matteo Trapani, capogruppo PD uscente e candidato consigliere nella lista del Partito Democratico a sostegno di Paolo Martinelli – L’inflazione galoppa, la ripresa è debole, il lavoro continua ad essere precario e mal pagato, crescono i tassi di interesse e i canoni d’affitto, aumentano le disuguaglianze e la povertà. In una situazione come questa ci sarà sicuramente un aumento degli sfratti per morosità. Le Regioni e i Comuni senza risorse saranno difficilmente in grado di dare risposta al grave disagio abitativo di tante famiglie.”
“L’attuale giunta, – prosegue trapani – che ha lo stesso colore del governo, risponde col silenzio ad una scelta assurda che colpirà circa 1000 famiglie a Pisa. Nel programma del nostro candidato Martinelli è previsto un censimento del patrimonio immobiliare pubblico e dei locali privati sfitti. Bisogna garantire il diritto alla casa. Un nostro impegno è aumentare, riqualificare e assegnare le case ERP, facendo ripartire progetti fermi da anni. Si dovranno attivare nuovi progetti di housing sociale, anche recuperando edifici pubblici in disuso, e reperire alloggi da affittare a canoni calmierati tramite una rinnovata Agenzia Casa del Comune di Pisa.
L’evidenza del disinteresse di questa amministrazione sta nel ritardo di pubblicazione della graduatoria di assegnazione degli alloggi che attendono tutti da mesi , quasi un anno dalla pubblicazione del bando avvenuta nel mese di giugno 22, e della quale non si ha ancora notizia. Inoltre bisogna coinvolgere i sindacati degli inquilini, recuperando un rapporto essenziale volutamente messo in disparte dall’attuale giunta. È dal dialogo, e non all’esclusione, che possono nascere nuove soluzioni.”