Tra Pisa e Lecce vince il gol strepitoso di Sibilli che subentrato a Mastinu infortunato a pochi minuti dall’inizio della gara, realizza la rete che decide l’intera posta in palio: un tiro potente di destro, con il giovane attaccante di Napoli che si aggiusta la palla entra in area e senza guardare trova l’incrocio dei pali e regala una giornata storica ai più di 7000 tifosi presenti.
Ma andiamo per gradi. Il primo tempo scivola via con le due squadre che si annullano, poche le occasioni davvero degne di nota. E’ forse il Lecce che appare più aggressivo e veloce soprattutto a centrocampo, malgrado il Pisa abbia schierato una formazione insolita con Gucher e Mastinu dietro l’unica punta Masucci, proprio per creare maggior compattezza in mezzo al campo. Ma le azioni prodotte dai pugliesi non sono mai così efficaci e il giovane Livieri, che esordisce in questa importante sfida a causa di un problema fisico di Nicolas in seguito ad un fastidio rimediato a Como, riesce sempre a farsi trovare pronto, anche quando Gendrey sulla fascia destra, serve ghiotte occasioni in area alle due punte Strefezza e Olivieri.
Sostanziale equilibrio quindi tra le due squadre che viene rotto solo al 57′ ossia nel momento in cui Sibilli trova un gol davvero strepitoso, entra in area si sistema la palla e di destro spedisce la sfera alle spalle di Gabriel che niente può difronte a tanto talento. Mister D’Angelo inserisce quindi Marsura e Lucca ed il Pisa cresce, tanto che Sibilli ha tra i piedi l’occasione di replicare ma questa volta il suo tiro è impreciso e l’azione sfuma. Finale di gara con i salentini che tentano in mille modi di trovare il pareggio: ci prova prima Gargiulo al 75′ ma il suo colpo di testa è centrale e Livieri ferma con sicurezza, poi cinque minuti più tardi è la volta di Strefezza ma la sfera va alta di poco sopra la traversa. I nerazzurri sanno soffrire fino al triplice fischio finale dimostrando grande concentrazione e maturità e guadagnano così tre punti che pesano oro e che garantiscono ancora la meritatissima vetta della classifica. Da sottolineare un’ottima gestione della partita da parte del Direttore di gara Orsato che dimostra in diverse occasioni delicate, di essere arbitro esperto e di polso e che con decisioni mirate e giuste guida questo ‘big match’ con autorevolezza fino al termine.
TABELLINO
PISA-LECCE 1-0
Pisa: Livieri; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Gucher (65′ Lucca); Mastinu (20′ Sibilli), Masucci (65′ Marsura). A disposizione: Dekic; Berra, Hermannsson, Cisco, Quaini, Piccinini, Di Quinzio, Cohen. All.: D’Angelo.
Lecce: Gabriel; Gendrey (84′ Calabresi), Lucioni, Dermaku, Barreca (61′ Gallo); Majer (79′ Helgason), Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Olivieri (79′ Listowski), Di Mariano (61′ Rodriguez). A disposizione: Bleve, Samooja, Meccariello, Bjarnason, Blin. All.: Baroni.
Arbitro: Orsato
Reti: 57′ Sibilli
Ammoniti: Hjulmand, Gucher, Barreca, Nagy, Majer, Calabresi
Note: Serata umida, terreno in perfette condizioni. Presenti 7041 spettatori. Rec.: 2′ pt, 4′ st.
AURORA MALTINTI