Le amministrazioni di Buti, Calci, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano e le imprese turistiche fanno fronte comune per migliorare gli standard qualitativi offerti ai visitatori, rendendo così i territori più appetibili, in particolar modo ai senior, cioè le persone sopra i 55 anni di età. Un obiettivo, questo, che può essere raggiunto grazie alle sinergie tra pubblico e privato e a un lavoro di squadra. E’ quanto emerso al termine della settimana di studi, svoltasi da martedì 19 a venerdì 22 luglio, tenuta da una missione di esperti internazionali nell’ambito del progetto DiscOver55 finanziato dal programma COSME della Commissione Europea, che ha come capofila Timesis Srl – Montepisano DMC e tra i partner italiani il Comune di Capannori e Siti (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione) di Torino.
La giornata principale è stata quella di mercoledì (20 luglio) quando il team internazionale nei locali della Certosa e del Museo di Storia Naturale di Calci ha tenuto due incontri con i rappresentanti dei sette Comuni dell’area del Monte Pisano e di 25 imprese turistiche del settore. Si è discusso di accessibilità delle destinazioni, standard qualitativi dell’offerta turistica, trasporti, sicurezza generale della destinazione, facilità di trovare un’adeguata assistenza sanitaria e attività sportive e laboratoriali. Tante sono state le proposte che sono emerse, come quella di rendere più omogenee la cartellonistica e le offerte – a tal proposito nel 2016 è stato stilato un calendario unico degli eventi – e di farsi portavoce verso l’azienda che gestisce il trasporto pubblico e gli altri enti per potenziare le corse degli autobus nei periodi con maggiore afflusso turistico, come l’estate. Durante la settimana la missione di esperti ha inoltre visitato alcune delle principali attrazioni turistiche del Monte Pisano. Ognuna di queste è stata valutata secondo gli indicatori europei Etis (The European Tourism Indicator System). I risultati saranno resi noti nelle prossime settimane.
Il progetto DiscOver55 proseguirà nei prossimi mesi e si concluderà con la creazione di almeno 40 pacchetti turistici complessivi per viaggiatori senior per i periodi di bassa e media stagione, un manuale operativo per destinazioni turistiche in 5 lingue e la stesura di accordi commerciali tra gli operatori turistici e le organizzazioni per senior. Quattro sono le aree coinvolte dal progetto: Monte Pisano in Italia, Vulkanland in Austria, Izola in Slovenia e Lago Saimaa in Finlandia. Per ulteriori informazioni: www.discover55.eu