Casciana Terme, martedì 30 aprile 2019 – Tutto pronto per la festa folcloristica più attesa dell’anno, la Festa dei Rioni, in programma dal 2 al 5 maggio. Organizzata dall’Associazione 3 Maggio con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale, la 42° edizione della manifestazione ha come slogan “Divisi per un colore…ma uniti per la Festa!” e prenderà il via ufficiale giovedì 2 maggio alle 21,30 con la processione dei Rioni verso il Santuario di San Martino e la benedizione dei gonfaloni e carretti. A seguire la staffetta dei ragazzi per le strade del paese. Quattro giorni di festa e competizione con l’obiettivo di animare il proprio paese in un tripudio di blu, rosso, giallo e verde, i quattro rioni – Casina, Centro, Gorina e Pietraia – stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi e le strategie per la conquista della vittoria.
Come ogni anno la competizione vedrà impegnati adulti e ragazzi, tutti schierati per il trionfo dei propri colori nelle numerose sfide in programma: dai classici giochi per tutte le età (tiro alla fune, assalto al castello, albero della cuccagna, bevi che ti passa) fino ad arrivare allo storico gioco della corsa dei Carretti sabato 4 dalle ore 21.00. Le tradizionali sfilate folcloristiche si terranno domenica 5 maggio. Dopo un lavoro di preparazione durato mesi, più di seicento figuranti cascianesi si esibiranno accompagnati da coreografie, balletti e carri allegorici sorprendendo gli spettatori con esibizioni ricche di originalità su temi che in questa edizione saranno Il Tempo (Casina), Il Monopoli (Centro), Quattro Stagioni (Gorina), Il Natale (Pietraia). Importante novità sarà la parata dei rioni con partenza da Largo Mazzini: un’opportunità che consentirà di dare maggiore visibilità alle sfilate e ai suoi figuranti. Centro della manifestazione sarà Piazza Garibaldi, trasformata per l’occasione in un’arena per il numerosissimo pubblico che come ogni anno raggiunge la cittadina termale.
Sono confermate anche in questa edizione le tante iniziative di intrattenimento a corredo della manifestazione, come la cena popolare di venerdì 3 maggio, lo street food e l’intrattenimento musicale nel giardino del comune (musica anni 70-80-90) di domenica 5 maggio, in attesa della proclamazione dei vincitori dell’edizione 2019. In programma anche l’assegnazione di un premio alla migliore vetrina di Casciana allestita con i colori dei Rioni e la proclamazione del vincitore della seconda edizione del Concorso letterario in memoria di Federico Finozzi, già presidente dell’AIDO regionale e importante figura di riferimento per Casciana Terme. “Auguro che la manifestazione possa svolgersi nel rispetto di quei valori di sana competizione, amore per il proprio paese e amicizia che i nostri ragazzi hanno descritto nei loro elaborati presentati per il concorso letterario. – commenta il Presidente dell’Associazione 3 Maggio, Fabio Sassetti – Inoltre ringrazio l’Amministrazione Comunale per il sostegno, tutti i volontari dell’associazione per il loro l’impegno e tutti coloro che dedicano del tempo a questa splendida manifestazione.”