U
Calcinaia ha accolto per la prima volta, Domenica 5 Marzo, l’assemblea dei gruppi Fratres di Pisa, un evento organizzato dal gruppo Fratres Calcinaia che, fondato nel 1973, festeggia proprio quest’anno il 50esimo anniversario della sua nascita.
La giornata, patrocinata dal Comune di Calcinaia, ha avuto inizio alle ore 10.30 in sala Don Angelo Orsini e ha visto la partecipazione di importanti personalità locali e nazionali. Tra i partecipanti all’assemblea il Presidente dell’Unione Valdera, Mirko Terreni, il Sindaco Cristiano Alderigi e il Vicepresidente della Fratres nazionale, Luciano Verdiani, in rappresentanza della Fratres Regionale erano presenti l’amministratore Catia Petri ed anche il Presidente della Fratres Territoriale di Pisa Angiolo Schiavetti che sono intervenuti per discutere delle attività svolte dal gruppo Fratres e delle future iniziative previste. Un momento particolarmente toccante e di fondamentale importanza è stato il racconto di Valentina Carmignani, una ricevente della CIDP Italia Onlus, che ha parlato della sua esperienza e del supporto ricevuto dall’associazione.
Alle
ore 11.00 è
partito il corteo per le vie centro cittadino, il
lungo serpentone costellato dei labari dei Gruppi Fratres della
provincia ha attraversato lungarno
Roma, via Solferino, via Vittorio Emanuele per arrivare alla chiesa
di San Giovanni Battista dove
Don Giulio ha celebrato la Santa Messa. La
manifestazione è poi terminata con il pranzo
conviviale denominato
“Aspettando l’8
marzo” presso
la Sala “F. De André” (Circolo ARCI). Un modo per
celebrare l’universo femminile qualche giorno prima
della Festa
della Donna.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere delle attività di questa associazione e dei suoi membri, ma anche un’opportunità per tutti i cittadini di conoscere meglio questa realtà e scoprire in che modo si possa contribuire e partecipare alle attività del gruppo.
Una giornata davvero intensa, alla quale hanno preso parte anche molte persone che condividono la stessa voglia di aiutare gli altri.