Quattro sacchi di immondizia abbandonati sul lato calcinaiolo di via Valdinievole. Non era il primo caso registrato su questa strada, ma a differenza degli altri, stavolta è stato scoperto chi ha commesso questo atto di inciviltà che non va affatto sottovalutato.
In effetti oltre al danno ecologico, all’impatto indecoroso che provoca sul paesaggio, si tratta pur sempre di una violazione che comporta lavoro-extra per gli operatori e che incide sulla raccolta differenziata e sulla percezione che alcuni ne hanno.
Abbandonare i rifiuti è un vero e proprio reato, tanto più se a commetterlo, come in questo caso è addirittura un’azienda (e non un privato) che opera in un paese limitrofo al nostro.
“Sono atteggiamenti profondamente sbagliati che vanno corretti e che pertanto meritano una punizione esemplare – spiega l’Ass. all’ente del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi – in questo specifico caso sarà comminata la massima sanzione prevista, ovvero 600 € e l’avvio di un procedimento penale nei confronti della ditta che ha compiuto questo gesto incivile e assolutamente dannoso sia per l’ambiente che per l’immagine di un’amministrazione che da tempo si sta impegnando per far passare un messaggio diametralmente opposto. Ovvero che i rifiuti possono diventare una risorsa e che riciclarli preserva il nostro pianeta e il nostro ecosistema. L’augurio è che da stangate come questa servano da deterrente per il futuro. Ringrazio la Polizia Municipale e anche gli altri operatori comunali che da tempo stanno portando avanti assieme a me questa battaglia di civiltà e di rispetto delle regole”.
Fonte: Ufficio stampa comune di Calcinaia