Importante riconoscimento previsto dall’Università di Pisa, che ha premiato chi ha svolto una tesi su argomenti relativi al valore della SOLIDARIETA’.
E’ stato assegnato a Virginia Bertuccelli, 24 anni, originaria di Viareggio, il premio di studio “Il valore della solidarietà”, promosso dall’Università di Pisa in collaborazione con la Croce Verde di Pietrasanta. Il concorso, istituito in occasione del Centocinquantesimo anno della fondazione della Croce Verde di Pietrasanta, era rivolto ai laureati dei corsi di laurea triennale o magistrale dell’Università di Pisa che hanno conseguito il titolo di studio nel periodo 1° ottobre 2014 – 1° ottobre 2015 discutendo la prova finale o la tesi su argomenti inerenti la solidarietà. Il premio, consistente in tremila euro, era riservato ai laureati residenti in uno dei sette comuni della Versilia (Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio).
Virginia Bertuccelli ha discusso una tesi su “Sviluppo e trattamento del disturbo post-traumatico da stress in bambini e adolescenti sopravvissuti” del corso di laurea triennale in Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti. La commissione giudicatrice – composta da Dianora Poletti ed Eleonora Sirsi, docenti dell’Ateneo pisano, e da Giuliano Rebechi, in rappresentanza della Croce Verde – ha stabilito alla unanimità di assegnare il premio a Virginia Bertuccelli ritenendo l’elaborato congruente alle finalità del concorso e giudicando lo stesso, «per l’originalità della ricerca, la capacità analitica, la completezza della documentazione e per il contributo fornito alla conoscenza dell’argomento, meritevole dell’assegnazione del premio».
(foto :fonte UniPi)