Pisa, mercoledì 17 aprile 2019 – Pubblicato il 14 febbraio presso l’editore Bibliotheka Edizioni in Roma il libro “Uropia, il protocollo Maynards” di Pietro Bargagli Stoffi, un thriller politico sul rischio reale di una potenziale deriva autoritaria all’interno dell’Unione Europea che ha suscitato l’apprezzamento del premio Nobel per la Pace, Prof. Muhammad Yunus.
Venerdì 26 aprile alle 18:00 il librò verrà presentato in pubblico alla Libreria Feltrinelli di Pisa, Corso Italia 50: modererà il Dr. Riccardo Buscemi, letture dell’attore teatrale pisano Simone Bulleri.
L’autore, Pietro Bargagli Stoffi, nato a Pisa e laureato in Giurisprudenza nella sua città, ma residente all’estero da tredici anni, è al suo esordio letterario. Ispirato al lavoro del Professor Alberto BAGNAI, sotto la veste di una fiction il testo affronta e sviluppa temi sociali scottanti e di estrema attualità: quanto è realistico il rischio di una deriva antidemocratica in Europa? Che ruolo possono giocare immigrazione, terrorismo e populismo, Big Data e cyber sorveglianza, élites e lobbysmo? In che misura eventuali deficit di democrazia e trasparenza delle istituzioni europee e asimmetrie economiche fra Stati membri contribuiscono a diffondere sentimenti eurocritici ed euroscettici?