Venerdì 11 marzo alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra di icone sacre “Capodanno Pisano: l’omaggio di Ion Gorgan” e la presentazione della Pala dedicata al Capodanno “San Ranieri dona la città di Pisa alla Vergine Maria”. Con questa mostra si aprono le celebrazioni per il nuovo anno a Pisa che entra nel 2017. La sede è il Palazzo Franchetti, sede anche del Consorzio 4 Basso Valdarno (via San Martino, 60 – Pisa). Interverranno Federico Eligi, assessore alle manifestazioni storiche del Comune di Pisa e Marco Monaco, presidente Consorzio Basso Valdarno.
Ion Gorgàn è un pittore e restauratore rumeno di icone sacre e affreschi.
E’ nato a Galati, in Romania nel 1967. Laureatosi in Arte Plastica, Decorativa e Design all’Università delle Arte George Enescu di Lasi si specializza poi in Conservazione-Restauro. Nelle sue opere ha affrontato vari argomenti: ritratto di Gesù Cristo, ritratto della Vergine Maria, ritratti dei santi, ma anche composizioni come l’ Annunciazione, l’Apostolo Luca che dipinge il ritratto della Vergine Maria, San Giovanni Evangelista, San Giorgio che combatte il drago. Ha restaurato numerose icone ed affreschi in importanti chiese romene, alcune delle quali patrimonio UNESCO. Realizza icone sacre, dipinte a mano, secondo gli antichi canoni dell’iconografia bizantina e da luglio 2013 collabora con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa per il quale ha allestito una serie di mostre.
Alle 19,00 dell’11 marzo l’Accademia dei Disuniti presenta il concerto del Coro J.S. Bach “Novus Annus Dies Magnus” dirige la M° Brunetta Ulivieri Carmignani, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Carmignani (controtenore), Jennifer Schittino (soprano), Donato Sansone (symphonia, saz, santur).
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino all’8 aprile (orario di apertura: lunedì/mercoledì/venerdì dalle 9,00 alle 13,00, martedì/giovedì dalle 15,00 alle 17,00)