Il Sindaco Taglioli e l’Assessore Bertini invitano di nuovo i cittadini a scrivere entro il 15 novembre
Il Comune di Vicopisano sta procedendo all’adozione del PEBA, piano di eliminazione delle barriere architettoniche, al fine di censire e di rimuovere gli ostacoli che impediscono la mobilità, vanificando il diritto all’accessibilità sociale delle persone con disabilità, secondo il principio delle pari opportunità.
Per questo l’Amministrazione ha avviato, dal 13 ottobre scorso, una fase partecipativa rivolta ai cittadini, che si concluderà il 15 novembre. “La collaborazione e le indicazioni della cittadinanza sono fondamentali, per riuscire a cogliere tutte le criticità di coloro che, quotidianamente, sono costretti ad affrontare varie tipologie di barriera”, dice l’assessore alle politiche sociali Valentina Bertini. “Invito di nuovo tutti a segnalare barriere all’indirizzo stopbarriere@comune.vicopisano.pi.it o utilizzando i moduli presenti nelle farmacie e negli studi medici del territorio, su www.viconet.it e all’ufficio protocollo“.
“Alcune barriere sono evidenti _ aggiunge il Sindaco Juri Taglioli _ ma ci sono ostacoli e disagi magari, all’apparenza, ‘invisibili’ che invece rappresentano un serio intralcio per la vita di tutti i giorni delle persone. Anche per questo ci rivolgiamo ai cittadini, per un censimento serio, approfondito e rispecchiante le reali difficoltà, in ottica di piena inclusione sociale e per garantire l’opportunità di vivere la comunità e i contesti di riferimento in modo quanto più possibile indipendente e libero”.
FONTE: Ufficio Stampa Comune di Vicopisano