Pisa – “L’Istituto di Vigilanza Privata Corpo Guardie di Città – si legge in un comunicato della società di vigilanza – ritiene doveroso comunicare attraverso mail ai Dirigenti degli Istituti Scolastici e attraverso un comunicato stampa ai rappresentanti delle varie scuole e dei vari edifici comunali ma anche a tutta la cittadinanza interessata che le scuole comunali ed alcuni edifici sempre di proprietà del Comune di Pisa, dal giorno 6 marzo u.s. sono privi di qualsiasi servizio di vigilanza pertanto non saranno più garantite le prestazioni di pronto intervento a seguito di intrusione all’interno delle proprietà del Comune di Pisa e neppure gli interventi tecnici di manutenzione degli impianti antifurto.
Questa comunicazione pubblica è doverosa visto che il Comune di Pisa non ha informato i diretti interessati. Il funzionario direttore di esecuzione del contratto di vigilanza per il Comune di Pisa non ha ritenuto opportuno informare né la Giunta Comunale e neppure tutti i referenti degli edifici e delle scuole del Comune di Pisa.
Si sottolinea quindi che da ieri 06.03.2018 60 edifici di proprietà del Comune di Pisa si trovano esposti a numerosi rischi : intrusione, furto, occupazione, danneggiamenti, sabotaggi, atti vandalici”.