Pontedera (Pisa), 10 giugno 2021 – Nuovo fine settimana di eventi a Villa Crastan a Pontedera con il cartellone “Lucciole e lanterne”. Si comincia domani, venerdì 11 giugno alle 21, con la presentazione del libro “Ascoltare il Cosmo. Le frontiere dell’astrofisica dai neutrini alle onde gravitazionali”, incontro con l’autore Massimiliano Razzano, professore associato al Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. Introduce la serata Domenico Antonacci dell’associazione Cascinese Astrofili.
Il libro, disponibile alla Libreria Roma di Pontedera, racconta del lato dinamico e violento del cosmo, fatto di esplosioni catastrofiche e buchi neri che possono inghiottire stelle e pianeti. Tutto ciò lo abbiamo imparato seguendo le tracce di alcuni “messaggeri”: la luce proveniente dai corpi celesti; i neutrini che sfrecciano nello spazio come proiettili e “piovono” continuamente sulla Terra; i tenui sussulti delle onde gravitazionali, che testimoniano colossali scontri cosmici capaci di far vibrare la trama dello spaziotempo. L’incontro sarà l’occasione per affrontare le scoperte dell’astrofisica multi messaggera, una nuova frontiera per vedere e “ascoltare” i segreti dell’universo. Dalle 21 alle 21.30 ci sarà anche l’Ape dei gelati di Via Gotti.
Il secondo appuntamento del fine settimana è dedicato alla presentazione del romanzo “La Fortezza” di Nicola Pera, alle 18; dialoga con l’autore lo scrittore Giorgio Bernard. La storia è ambientata durante la Grande Guerra e i presenti potranno ascoltarne delle letture a cura di Alessandra Bareschino e Simone Franchini della compagnia L’Anello. Durante la presentazione verrà mostrato il booktrailer del romanzo, girato proprio all’interno di Villa Crastan; un breve film che ne racconta un possibile seguito. Le presenze di cast e regista del booktrailer stesso, danno luogo alla possibilità di ripercorrerne il making off, con una bellissima sorpresa finale per gli ospiti della presentazione. Domenica alle 18.15 Villa Crastan diventa scenografia per il saggio della classe di canto lirico della scuola Proscaenium, che con la collaborazione della compagnia teatrale L’Anello portano in scena “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart. Alessandro Lazzeri dell’Anello, è il narratore che accompagna il pubblico tra le vicende dell’organizzazione burrascosa del matrimonio di Figaro e Susanna. Il coro della scuola Proscaenium è diretto da Arianna Lorenzi e tutte le arie sono accompagnate dal maestro Michela Spizzichino con la partecipazione straordinaria del tenore Valerio Bolognesi. Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione. Come fare? Basta cercare l’appuntamento sul sito internet Billetto, selezionare la data, scrivere nome cognome e indirizzo mail.