Come ogni anno sta avvenendo la Visita Pastorale nella diocesi di Livorno. Attualmente il Vescovo Simone Giusti sta incontrando gli abitanti della zona di Rosignano Marittimo, che rappresenta il quinto vicariato, e noi abbiamo colto l’opportunità di seguirlo da vicino in una di queste visite. Abbiamo così conosciuto la famiglia della sig.ra Elsa, 92 anni, forte di spirito e con uno spiccato senso religioso.
Come il Vescovo ci spiega, la visita pastorale permette di incontrare tutte le persone appartenenti alla diocesi, i ragazzi del catechismo, i volontari della Misericordia, le ACLI, i circoli ARCI, la Casa del Popolo ecc., ma soprattutto chi, come nel caso della sig.ra Elsa, non può più recarsi in chiesa la Domenica, persone la cui fede è ancora ardente e per le quali ricevere il Sacramento dell’Eucaristia rappresenta la vera comunione con Gesù Cristo.
L’estrema umiltà e disponibilità di mons. Simone Giusti nel farci partecipe della storia della sua vita, il seminario, la laurea in Architettura e la costruzione di numerose chiese, il periodo in Vaticano e la sua amicizia con papa Wojtyla, hanno fatto sì che si creasse un clima molto intimo e familiare, lasciandoci arricchiti da questa esperienza e consapevoli della fortuna che ha la diocesi di Livorno ad essere guidata da un vescovo così dinamico, acuto e soprattutto preparato.