Il Pisa supera il Trapani della ritrovata famiglia Petroni, in una gara rocambolesca che i nerazzurri vincono solo nei minuti di recupero, dopo essere stati in vantaggio per 2 a 0 e dopo essersi fatti rimontare in pochi minuti da un Trapani comunque battagliero e aggressivo soprattutto nelle ripartenze. Ci pensa Marconi in pieno recupero a far tornare il sorriso, con tre punti che valgono la zona playoff.
Nel primo tempo il Pisa passa in vantaggio con Vido su un assist fantastico di Marconi , una prima frazione di gioco senza sussulti e che i ragazzi di Mister D’Angelo amministrano con precisione e sicurezza. Nella ripresa ancora nerazzurri padroni del campo e che trovano la rete del doppio vantaggio con Lisi che si accentra in area e lascia partire un tiro poderoso, con la palla che si insacca alle spalle di Carnesecchi. Poi gli ospiti restano in dieci perdendo Coulibaly per doppia ammonizione, e la partita sembra mettersi in discesa per il Pisa ma in realtà non è così: qualche errore in difesa e qualche disattenzione di troppo consentono al Trapani di recuperare il doppio svantaggio . Ma il Pisa c’è e si fa sentire nei minuti finali con un costante presidio in area del Trapani: così nei minuti di recupero è il solito Marconi che trova il colpo di testa vincente che valgano l’intera posta in palio e l’ingresso nella zona playoff.
Primo Tempo
4′ Vido di testa manda fuori di pochissimo;
8′ Rasoterra di Marin che non serve i compagni di reparto, ma prova il tiro che esce di misura;
16′ Buongiorno per il Trapani cerca di sorprendere Gori che però in due tempi ferma la sfera;
29′ Occasione per il Trapani con Piszcek che profitta di un errore difensivo di Caracciolo ma la sfera passa alta sopra la traversa;
35′ Piszcek prova un colpo di testa tuttavia debole che Gori intercetta senza problemi;
39′ Lisi trova Marconi in area che serve perfettamente Vido che non sbaglia e realizza il vantaggio per i nerazzurri;
Secondo Tempo
52′ Marconi atterrato in area è ammonito per simulazione;
54′ Gran numero di Lisi che si accentra in area e dal limite lascia partire uno dei suoi tiri poderosi con la sfera che si piazza alle spalle di Carnesecchi e il Pisa raddoppia;
57′ Il trapani risponde con Kupisz che trova la rete che consente alla squadra di Petroni di accorciare le distanze;
63′ il Trapani perde Coulibaly per doppia ammonizione e resta in dieci;
65′ Il Trapani approfitta di una disattenzione del Pisa e realizza con Piszcek la rete del pareggio;
68′ Ci prova Birindelli dalla distanza ma la palla esce di poco sopra la traversa;
71′ Doppio cambio in casa nerazzurra: dentro Moscardelli e Gucher rispettivamente al posto di Birindelli e Siega;
83′ Punizione guadagnata dal limite dagli ospiti: Odjer colpisce la barriera e il Pisa respira;
91′ Il Pisa c’è e Marconi svetta di testa e realizza la terza rete che vale tre punti
PISA- TRAPANI 3-2
PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli (71′ Moscardelli), Caracciolo, Varnier (85′ Ingrosso), Lisi; Pinato (88′ Minesso), De Vitis (85′ Pisano), Marin; Siega (71′ Gucher); Marconi, Vido. A disp. Perilli, Dekic; Ingrosso, Pisano, Fischer, Meroni, Benedetti, Pompetti, Fabbro. All. Luca D’Angelo.
TRAPANI (3-5-2): Carnesecchi; Buongiorno (66′ Grillo), Pagliarulo, Scognamillo; Kupisz, Luperini (46′ Colpani), Coulibaly, Taugordeau (66′ Odjer), Fornasier; Piszcek (89′ Evacuo), Dalmonte (89′ Pirrello) . A disp. Kastrati, Stancampiano; Ben David, Aloi, Scaglia, Filì, Fornasier, Colpani, Jakimovski. All. Fabrizio Castori.
ARBITRO: Robilotta
RETI: 39′ Vido; 53′ Lisi, 57′ Kupisz, 65′ Piszcek, 91′ Marconi
NOTE: serata calda. Ammonito: Buongiorno Siega, Coulibaly , Caracciolo, Marconi, Moscardelli, Gucher, Pinato, Lisi. Espulsi: Coulibaly per doppia ammonizione. Angoli 1-2. Rec pt 0′, st 5′.
Aurora Maltinti
(Foto: Giorgio Tognetti)