Pisa, 10 settembre 2023 – Secondo appuntamento per la Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, in Camposanto martedì 12 settembre, per un recital del pianista serbo Aleksandar Madžar, interprete internazionalmente affermato, che collabora con direttori e orchestre di primissimo piano: una cavalcata attraverso tre secoli, con pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Franz Liszt e Claude Debussy.
Nato a Belgrado nel 1968, Aleksandar Madžar ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida di Gordana Malinovic; allievo di Arbo Valdma all’Accademia Musicale di Belgrado, perfeziona gli studi con Elisso Virsaladze a Mosca e con Daniel Blumenthal a Bruxelles. Si è distinto in diversi concorsi pianistici internazionali: primo premio al Concorso di Ginevra nel 1987; secondo premio al Concorso Busoni nel 1989. A ventidue anni debutta con i Berliner Philharmoniker e Iván Fischer, avviando una brillante carriera internazionale. Nel 1996 vince il terzo premio al Concorso pianistico internazionale di Leeds, diventando in breve uno dei solisti più richiesti sulla scena inglese e collaborando con orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra e la BBC Philharmonic. Si è esibito sotto la guida di importanti direttori d’orchestra, tra cui Iván Fischer, Paavo Järvi, André Previn, Andris Nelsons, Marcello Viotti, Carlos Kalmar e John Nelson. Ha realizzato tournées in America, Australia e Sud Africa oltre ad essere regolarmente ospite delle maggiori istituzioni concertistiche europee. Come camerista ha collaborato con il Takács Quartet, con il soprano Juliane Banse e con i violinisti Anthony Marwood, Vilde Frang e Ilya Gringolts. Insegna al Conservatorio di Bruxelles e alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo.
Il pubblico di Anima Mundi avrà la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana. Il progetto collegato a questa serata è Docce dei poveri. 1476 sono le docce fatte nel 2022 e 114 le persone diverse che hanno usufruito di questo servizio. Un servizio che abbiamo scelto di lasciare aperto perché l’igiene personale è un bisogno essenziale dell’essere umano e il servizio della Caritas diocesana di Pisa è in città l’unica possibilità di prendersi cura di sé per molte delle persone “senza diritti”. Un servizio con cui vengono offerte oltre alla doccia anche la possibilità di radersi e un kit di biancheria intima pulita.
Organizzato come sempre dall’Opera della Primaziale Pisana, con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa, Anima Mundi torna per la ventiduesima volta a riempire di grande musica la Cattedrale e il Camposanto di Pisa, con sette concerti, come da tradizione, dal 9 al 28 settembre.
I concerti avranno inizio alle 21:00. L’accesso è consentito dalle 20:15 alle 20:45
Al momento le prenotazioni online sono esaurite. A partire dalle ore 18 del giorno di concerto, i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria.